I salentini non vincevano fuori casa dal 31 maggio scorso.
Non solo bel gioco ma anche bottino pieno conquistato dai giallorossi, autori di un'ottima prestazione.
Protagonista del riscatto il giovane attaccante Bojinov che, insieme a Chevanton, ha mandato in tilt la difesa reggina dopo solo 2 minuti: angolo di Chevanton, Siviglia prolunga di testa sul secondo palo per Bojinov che, ancora di testa, firma la prima rete del match. Al 4', in contropiede, lancio di Ledesma per Chevanton sulla fascia sinistra. L'attaccante uruguaiano salta Jiranek e, di sinistro, mette in rete. 2-0 e tifosi in delirio.
La Reggina tenta di reagire ma Sicignano, al debutto tra i pali del Lecce, dimostra tutte le sue qualità.
Tra le file giallorosse esordisce anche Bolaño, neo-acquisto, che si fa notare subito per la sua grinta nel chiudere tutti spazi a centrocampo. Ma la Reggina, al 25', accorcia le distanze con Cozza, ex-giallorosso, lesto a deviare in rete di piatto destro un cross dalla sinistra di Di Michele.
Al 30' l'episodio di svolta della partita: Bojinov lanciato a rete viene atterato al limite dell'area da Sottil, fallo da ultimo uomo e giusta espulsione. Gli avversari tentano di reagire, esponendosi così al contropiede giallorosso. Il primo tempo si chiude con le ammonizioni di Ledesma e Siviglia.
Nella ripresa il Lecce sembra non saper approfittare della superiorità numerica ma al 14', su pregevole assist di Chevanton, Bojinov brucia di sinistro Belardi per la seconda volta.
Rossi dà respiro al giovane attaccante giallorosso e fa entrare Konan per amministrare meglio la manovra. Si gioca ormai solo nella metà campo della Reggina ma, all'ennesimo contropiede, Chevanton viene atterato in area: rigore netto che lo stesso Chevanton calcia addosso a Belardi. Sulla respinta l'uruguagio calcia a lato.
I padroni di casa ci credono ancora ma le loro speranze sono ridotte al lumicino. Il Lecce chiude tutti gli spazi e dopo 5 minuti di recupero riesce a portare a casa un'importante vittoria in trasferta contro una diretta concorrente.
Meritata la vittoria dei salentini che, rispetto alle partite precedenti, hanno saputo sfruttare al massimo le occasioni avute. A metà campionato tutto lascia ben sperare che il Lecce possa salvarsi, regalando a tifosi ancora delle grosse soddisfazioni.
Arbitro: Pasquale Rodomonti
Reggina: Belardi, Falsini (Martinez 65^), Jiranek, Mesto, Sottil, Torrisi, Baiocco,Cozza (Leon 77^), Tedesco, Di Michele, Stellone Dall'acqua 58^);
Lecce: Sicignano, Abruzzese, Bovo, Siviglia, Stovini, Tonetto, Bolaño (Rullo 79^), Cassetti, Ledesma, Bojinov (Konan 67^), Chevanton
Reti: 2^ Bojinov, 4^ Chevanton, 25^ Cozza, 59^ Bojinov
Note: 83^ Belardi para un rigore a Chevanton
Ammoniti: 42^ Ledesma, 45^ Siviglia, 55^ Tedesco, 78^ Torrisi
Espulsi : 30^ Sottil.
Autore: Luca Pede