Festa dei tifosi al Via del Mare.
Grande festa al Via del Mare per il gemellaggio delle due tifoserie. Alla fine vince il Lecce con due splendidi gol di Mirko Vucinic (nella foto festeggiato dai compagni dopo il primo gol), completamento guarito dall'infortunio di 8 mesi fa. Ma è il Palermo a fare la partita, soprattutto nel primo tempo, ma un grandissimo Sicignano para tutto. Ora i giallorossi sono quarti in classifica insieme al Messina, avversario di domenica prossima.
Zeman si affida ai soliti undici, nonostante Bojinov fosse reduce da due partite con la sua Nazionale. Fischio d'inizio tra gli applausi dei 18000 sostenitori giallorossi. Al 13' la prima occasione della gara con Dalla Bona, ma il suo destro finisce a lato. Il Palermo è più lucido e al 21' inizia lo show di Sicignano con una grande parata sul sinistro di Zaccardo. Al 22' altro tiro di Zaccardo e nuova grande risposta di Sicignano. Il Lecce cerca di reagire con Bjelanovic, ma Grosso salva in svivolata mettendo la palla in calcio d'angolo. Sono sempre i rosa-nero ad essere più pericolosi, Sicignano deve volare per deviare un gran tiro di Barone al 30'. Dopo due minuti Zeman è costretto a sostituire l'infortunato Pinardi con Vucinic, episodio che si rivelerà vincente a fine gara. Al 39' cross di Raimondi dalla destra e colpo di testa di Toni, Sicignano vola sulla sua sinistra e mette la palla in calcio d'angolo. I giallorossi non riescono ad uscire dalla loro metà campo, e solo un super Sicignano permette loro di andare al riposo sullo 0-0 dopo due altri interventi al 44' su Grosso e al 46' su Toni.
La ripresa inizia con una maggiore determinazione dei giallorossi, così dopo solo 4 minuti Ledesma lancia Vucinic che con un preciso pallonetto salta Guardalben. Il Palermo sembra accusare il colpo, ma prova a reagire. Al 63' Giacomazzi salva sulla linea un colpo di testa del solito Zaccardo. Dopo un minuto ci riprova Toni con un altro colpo di testa, para ancora Sicignano. Al 65' Toni potrebbe pareggiare, ma il suo destro è altissimo. Passano due minuti e il Palermo va vicino al gol con Brienza, che da 25 metri colpisce in pieno la traversa con Sicignano ormai battuto. Ci riprova subito Raimondi, ma c'è ancora Sicignano. Al 75' Vucinic potrebbe chiudere la partita dopo un colpo di tacco smarcante di Dalla Bona, ma il suo tiro va alto. Però si fa subito perdonare all'80' con un bellissino tocco di destro su un lancio di Giacomazzi. 2-0 e partita ormai chiusa. Dopo 2 minuti il Lecce potrebbe portare a tre le reti con l'ottimo Diamoutene, ma il suo colpo di testa viene deviato in angolo da Gurdalben. Ultima occasione per Toni all'87', il suo tiro sfiora il palo. Al terzo minuto di recupero Giacomazzi sciupa una facile occasione sotto rete mandando alto sulla traversa.
Risultato finale che premia forse in modo eccessivo i giallorossi, abili però a sfruttare le occasioni da rete avute. Da parte sua il Palermo può solo rimproverarsi per le troppe palle gol sprecate, ma ha incontrato un grandissimo portiere che per dodici anni ha giocato con i colori rosa-nero e che ora ha trovato il suo massimo rendimento con i colori giallorossi. Vucinic ha confermato il suo splendido stato di forma e soprattutto che ormai il brutto infortunio di 8 mesi fa ormai è alla spalle. Domenica prossima altro derby del sud con i giallorossi del Messina, giocare per vincere è il minimo che ci aspettiamo dalla squadra di Zeman, il che significherebbe terzo o addirittura secondo posto in classifica...
LECCE: Sicignano, Cassetti, Diamoutene, Stovini, Rullo, Giacomazzi, Ledesma, Dalla Bona, Bojinov (35'st Paci), Bjelanovic (41'st Eremenko), Pinardi (31'pt Vucinic)
All.: Zeman.
PALERMO: Guardalben, Zaccardo, Barzagli, Biava, Grosso, Raimondi (23'st Farias), Barone, Corini, Gonzalez (7' st Gasbarroni), Brienza, Toni.
All.: Guidolin.
ARBITRO: Dondarini
RETI: 4 e 35'st Vucinic (Lec)
AMMONITI: Raimondi (Pal), Grosso (Pal), Vucinic (Lec)
ESPULSI: Guidolin per proteste
ALTRE PARTITE
Bologna - Atalanta 2-1
Brescia - Parma 3-1
Cagliari - Milan 0-1
Fiorentina - Siena 0-1
Inter - Udinese 3-1
Juventus - Messina 2-1
Lazio - Chievo 0-1
Livorno - Roma 0-2
Reggina - Sampdoria 0-1
CLASSIFICA
Juventus 16
Milan 13
Chievo 12
Lecce 11
Messina 11
Inter 10
Palermo 9
Bologna 9
Sampdoria 9
Cagliari 9
Lazio 8
Roma 8
Reggina 6
Fiorentina 6
Brescia 6
Udinese 5
Siena 5
Atalanta 3
Parma 3
Livorno 2
MARCATORI
6 Montella (Rom)
5 Adriano (Int), Shevchenko (Mil)
4 Bojinov (Lec), Trezeguez (Juv), Caracciolo (Bre)
3 Giacomazzi (Lec), Vucinic (Lec), Zampagna (Mes), Esposito (Cag), Ibrahimovic (Juv), Totti (Rom)
2 Cassetti (Lec), Bjelanovic (Lec)
PAGELLE: Sicignano 9.5, Cassetti 6.5, Diamoutene 8.5, Stovini 7.5, Rullo 6.5, Giacomazzi 8, Ledesma 7, Dalla Bona 8, Bojinov 5 (35'st Paci s.v.), Bjelanovic 5.5 (41'st Eremenko s.v.), Pinardi 5.5 (31'st Vucinic 8.5)
PROSSIMO TURNO
Atalanta - Cagliari
Chievo - Reggina
Livorno - Bologna
Messina - Lecce
Milan - Inter
Parma - Lazio
Roma - Palermo
Sampdoria - Brescia
Siena - Juventus
Udinese - Fiorentina