In svantaggio dopo un gol di Esposito, il Lecce rimonta segnando tre gol con Cassetti, Giacomazzi e Bjelanovic. Cagliari in dieci per l'espulsione di Lopez.
Un Lecce da applausi conquista tre punti importantissimi e si porta al secondo posto dietro la Juventus di Capello. Semeraro in settimana aveva parlato per la prima volta nella storia del Lecce di piazzamento Uefa, invece i terribili ragazzi di Zeman si trovano addiritura in zona Campions League. Ci pensa Zeman negli spogliatoi a portare tutti con i piedi per terra, dicendo che il Lecce è partito bene, ma bisogna aspettarsi tempi duri, che sicuramente non è questa la posizione in cui si può collocare il Lecce.
Zeman conferma gli undici di Roma, il Cagliari senza Suazo spera nelle invenzioni di Zola. Parte bene il Cagliari che nei primi 15 minuti si fa pericoloso con Esposito e Langella. Ma sono i giallorossi a rendersi veramente pericolosi con il solito Bojinov, che al 23' dalla distanza impegna severamente Katergiannakis. Al 26' ci pensa Cassetti a mettere i brividi al Cagliari, ma il suo colpo di testa va di poco fuori. Il Lecce riesce ad avere un uomo in più a centrocampo rischiando di più in difesa, ma come dice il boemo, l'importante è segnare un gol in più dell'avversario. Al 32' Pinardi impegna in due tempi Katergiannakis, ma dopo un minuto c'è la svolta della partita: Dalla Bona lancia centralmente Bjelanovic, Lopez lo ferma al limite dell'area, fallo da ultimo uomo e giusta espulsione. Arrigoni corre ai ripari sostituendo uno spento e lento Zola con Pisano. Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0.
Nella ripresa tutti si aspettano l'arrembaggio del Lecce, invece è il Cagliari a spingere e dopo 3 minuti Sicignano si fa sorprendere fuori dai pali da Esposito che, su una sponda di Langella, supera il portiere con un preciso pallonetto. Zeman corre subito ai ripari sostituendo Dalla Bona con Eremenko, e il giovane finlandese fa subito valere la sua freschezza fisisca. Al 10' Cassetti crossa al centro per Bjelanovic che va di testa: salva Maltagliati sulla linea. Il Lecce nonostante il pressing asfissiante non riesce ad andare in gol. Ci vuole un'invenzione del solito Cassetti che da 25 metri trova l'angolino basso alla destra di Katergiannakis. Pareggio meritato del Lecce. Ora la squadra di Zeman attacca a testa bassa per cercare il vantaggio. Al 14' Eremenko impegna da lontano il portiere cagliaritano. In cinque minuti il capocannoniere del campionato, Bojinov, impegna due volte Katergiannakis, ma ci pensa Giacomazzi al 28' che un gran colpo di testa porta il vantaggio il Lecce. Il Cagliari è frastornato, cerca di reagire, ma si espone al contropiede avversario. Così al 42' su un bel cross morbido di Cassetti, Bjelanovic di testa schiaccia in rete per il 3-1.
Risultato finale che porta il Lecce al secondo posto in classifica e ad avere il miglior attacco del campionato.
Aiutato sicuramente per aver giocato in superiorità numerica, il Lecce ha giocato una buona gara, anche se i giocatori sono apparsi un pò stanchi, giocano ormai da un mese ogni tre giorni, il calcio di Zeman è spettacolare ma costringe la squadra a giocare sempre su ritmi altissimi. La speranza è di arrivare ovviamente quanto più in alto possibile, magari raggiungendo la salvezza con tranquillità e poi...si può anche strizzare l'occhio alla zona Uefa.
LECCE: Sicignano, Cassetti, Diamoutene, Stovini, Rullo, Giacomazzi (42'st. Marianini), Ledesma, Dalla Bona (9'st. Eremenko), Bojinov (46'st. Babù), Bjelanovic, Pinardi
All. Zeman
CAGLIARI: Katergiannakis, Lopez, Maltagliati, Bega, Agostini, Conti (43'st. Albino), Del Nevo, Gobbi, Esposito, Langella (22'st. Bianchi), Zola (36'pt. Pisano)
All. Arrigoni
ARBITRO: Rodomonti
RETI: 2'st Esposito (Cag), 12'st Cassetti (Lec), 28'st Giacomazzi (Lec), 41'st Bjelanovic (Lec)
AMMONITI: Diamoutene (Lec), Rullo (Lec), Dal Nevo (Cag), Bega (Cag)
ESPULSI: Lopez (Cag)
ALTRE PARTITE
Bologna - Roma 3-1
Fiorentina - Sampdoria 0-2
Inter - Parma 2-2
Juventus - Palermo 1-1
Lazio - Milan 1-2
Livorno - Atalanta 1-1
Messina - Chievo 0-0
Siena - Reggina 0-0
Udinese - Brescia 1-2
CLASSIFICA
Juventus 10
Lecce 8
Messina 8
Milan 7
Lazio 7
Inter 6
Chievo 6
Palermo 6
Cagliari 6
Reggina 6
Bologna 6
Udinese 5
Fiorentina 4
Roma 4
Siena 4
Sampdoria 3
Brescia 3
Livorno 2
Atalanta 2
Parma 2
MARCATORI
4 Bojinov (Lec), Trezeguez (Juv), Montella (Rom)
3 Giacomazzi (Lec), Adriano (Int), Esposito (Cag), Ibrahimovic (Juv)
PROSSIMO TURNO
Chievo - Lecce sab. 20.30
Atalanta - Lazio
Cagliari - Brescia
Messina - Siena
Milan - Reggina
Palermo - Bologna
Parma - Fiorentina
Roma - Inter
Sampdoria - Livorno
Udinese - Juventus