Per la prima volta i padroni di casa approdano alle finali del torneo
Un grande Figo strapazza l'Olanda e porta la sua nazionale per la prima volta in finale. Gioca da capitano vero, trascina, lotta e incita i suoi per tutti i novanta minuti, il risultato potrebbe essere ben più pesante per gli orange, ma Van der Sar e un pò di sfortuna tengono in corsa l'Olanda fino alla fine.
Dopo una prima fase di studio i padroni di casa iniziano ad essere più incisivi con Deco e Figo, che dispensando assist aerei mettono in seria apprensione Van der Sar. L'Olanda invece fa tutto bene fino alla trequarti, ma non crea grattacapi a Ricardo. Al 17' Figo mette lo scompiglio sulla fascia sinistra e smarca Cristiano Ronaldo: il gioiellino rossoverde converge in area ma spreca tirando un rasoterra centrale che finisce tra le braccia di Van der Sar.Il goal arriva al minuto 26': angolo di Deco, colpo di testa in elevazione di Cristiano Ronaldo lasciato colpevolmente solo a centro area da Van Bronckhorst. Il fantasista del Manchester timbra così la sua seconda rete nell'Europeo.
La doccia fredda sveglia l'Olanda. Davids cerca di imitare Figo e piazza un paio di cross molto insidiosi in area. Sul primo si avventa Overmars, facilitato da un rimpallo: il suo tiro al volo é un bolide, ma supera la traversa di un metro. Sul secondo Seedorf é contrastato da Costinha che si rifugia in angolo di testa. I tulipani premono ma finiscono per prestare il fianco al contropiede. Al 34' orchestra con un gran lancio Deco, riceve sulla destra Maniche, palla in mezzo per Pauleta che gira a colpo sicuro ma trova sulla sua strada un Van der Sar miracoloso. Figo continua a giocare da leader e al 41' tira fuori dal cilindro un pezzo di bravura eccezionale. Dribbling secco sulla fascia, ingresso in area e sinistro a girare sul secondo palo: il legno salva Van der Sar. Sarebbe venuto giù lo stadio.
Nella ripresa Advocaat inserisce Makaay per Overmars, ma l'attacco orange resta sterile. La partita la fa sempre il Portogallo che continua a premere. Al 54' Pauleta spreca ancora una volta: liberato da un colpo di testa sbagliato di Cocu si presenta da solo davanti a Van der Sar, ma gli spara addosso. Il raddoppio arriva al 57' con Maniche che si inventa un destro a girare da posizione impossibile: palla sul palo e rete. La gara sembra nelle mani della squadra di Scolari, ma tutto si riapre al 63' a causa di un intervento sfortunato di Andrade. Il difensore anticipa Van Nistelrooy su un cross di Van Bronckhorst, ma batte Ricardo con un pallonetto. L'Olanda inizia a crederci di nuovo e preme, ma Ricardo non corre rischi. Al 78' Figo scappa nuovamente sulla destra, Miguel crossa per Nuno Gomes che scarica per Maniche, tiro rimpallato e l’azione sfuma. Entra anche Van Hooijdonk, ma l’assalto finale olandese non serve a nulla. Al 94' Deco si mangia il terzo gol. Finisce 2-1 e il Portogallo vola in finale.
Tutta la nazione festeggia per le strade questa storica qualificazione, aspettando con trepidazione la finale del 4 Luglio.
Autore: Luca Pede