Cassano illude gli azzurri, ma nel finale arriva la beffa
C'era molta curiosità intorno alla formazione, alla fine il Trap preferisce Gattuso e Cassano per Zanetti e Camoranesi, mentre al posto dello squalificato Totti c'è Pirlo.
Partono benissimo gli azzurri che nei primi 20' minuti schiacciano la Svezia nella (Cassano - datasport.it) propria metà campo, creando 5 nitide palle da gol, non sfruttate da Vieri e Del Piero. Zambrotta e Panucci, con le loro incursioni sulle fasce, mettono spesso in difficoltà la retroguardia svedese. Pirlo è bravissimo a distribuire i palloni per Cassano e Del Piero, che incrociandosi spesso cercano di trovare gli spazi per Vieri. Gli azzurri lottano e mettono alle corde gli svedesi, ma al 25', su un liscio di Nesta, Ljungberg si presenta solo davanti a Buffon, ma spreca tutto con un tiro alto sulla traversa. Al 28' Del Piero sfiora il gol, ma Isaksson non si fa sorprendere. Dopo cinque minuti Vieri manda alto di testa un preciso cross di Zambrotta.
E' il 37' quando Panucci calibra un perfetto cross per Cassano, con colpo di testa a seguire spiazza il portiere, segnando il primo gol azzurro di questo europeo. Si chiude così il primo tempo con la Svezia ancora frastornata e l'Italia in attacco.
Ma come spesso accade nella ripresa cambia la partita. E' la Svezia a tenere il pallino del gioco, gli azzurri avrebbero dovuto sfruttare meglio le azioni del primo tempo. Gli svedesi guadagnano campo, Zambrotta e Panucci non riescono più ad essere incisivi, Perrotta e Gattuso, che nel primo tempo avevano recuperato tutti i palloni a centrocampo, soffrono le incursioni dei centrocampisti svedesi a favore del loro temibile attaccante Ibrahimovic. Trapattoni cerca di correre ai ripari inserendo Fiore per Cassano, e dopo cinque minuti Favalli per Gattuso. Al 32' la Svezia ha una grandissima occasione con Jonson, ma Buffon da grande campione vola sulla sua destra e salva il risultato. Al 37' fuori Del Piero per fare spazio a Camoranesi.
L'Italia si chiude troppo nella sua metà campo e al 40' del secondo tempo arriva la beffa: Ibrahimovic, in una mischia in area, tocca di tacco ingannando con una perfetta parobola Vieri, appostato sulla linea di porta. Gli azzurri tentano l'assalto finale, ma non c'è più niente da fare. Vieri alla fine sbaglia l'ennesimo colpo di testa.
Ora bisognerà vincere con la Bulgaria con almeno due reti di scarto, sperando in una vittoria tra Svezia e Danimarca, o, nel peggiore dei casi, in un pareggio con non più di due reti.
Grazie Totti.
ITALIA
Buffon, Panucci, Nesta, Cannavaro, Zambrotta, Gattuso (75' Favalli), Pirlo, Perrotta, Cassano (70' Fiore), Del Piero (82' Camoranesi), Vieri.
SVEZIA
Isaksson, M.Nilsson, Mellberg, Jakobsson, Edman (76' Allback), Wilhelmsson (66' Jonson), Linderoth, Svensson (55' Kallstrom), Ljungberg, Ibrahimovic, Larsson.
Arbitro Meier (SVI)
Ammoniti : F.Cannavaro, Zambrotta, Gattuso, Edman e Linderoth per gioco scorretto.
Cannavaro e Gattuso salteranno la prossima partita contro la Bulgaria.
Autore: Luca Pede