Il primo classificato riceverà un assegno di 5.000,00 euro.
La Provincia di Brindisi, assessorato alla Cultura, con il patrocinio della RAI, Radiotelevisione Italiana, organizza la settima edizione del premio giornalistico per telecineoperatori televisivi "Marcello Palmisano", dedicato al giornalista cineoperatore nato a San Michele Salentino ucciso nello svolgimento del proprio lavoro per le strade di Mogadiscio nel 1995. Il concorso è riservato a servizi ed inchieste che trattino temi di impegno civile e sociale trasmessi dal 1^ gennaio al 31 dicembre 2005 da un’emittente pubblica o privata.
La giuria, composta da Mauro Mazza, direttore del TG2, Angela Buttiglione, direttore TGR, Luciano Onder, vice direttore Rai 2, Enrico Perreca, giornalista del Tg2, Vincenzo Sparviero, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" e Michele Errico, presidente della Provincia di Brindisi, si è riunita a Roma per visionare i ventiquattro video servizi pervenuti nel rispetto dei termini del bando. Il primo classificato riceverà un assegno di 5.000,00 euro. Importi minori per il secondo (2.500,00 euro) ed il terzo (1.500,00 euro). Ai tre vincitori sarà assegnato anche il "Premio" realizzato dal maestro scultore Cosimo Giuliano.
Impegno civile e sociale, reportage da zone di guerra, calamità naturali, ma anche degrado urbano, povertà, violenza sono alcuni dei temi trattati nei servizi pervenuti. Una lettura delle realtà più difficili compiuta ad opera di professionisti che rischiano la propria vita, e qualche volta la perdono, per "raccontare" le situazioni limite che la cronaca nazionale ed internazionale impone. Professionisti come Marcello Palmisano che nel 1995, in Somalia, in un convoglio sul quale viaggiava anche la giornalista Carmen Lasorella (rimasta fortunatamente leggermente ferita), restò coinvolto nella sparatoria tra la scorta e un gruppo armato di guerriglieri.
La serata di premiazione, condotta dalla giornalista Gianrosita Fantini, si svolgerà sabato 21 gennaio nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, alle ore 19.00, mentre la conferenza stampa di presentazione del "Premio" è in programma per mercoledì 18 gennaio, alle ore 10.30, sempre nel Salone di rappresentanza dell’Ente.