Le Bitontiadi prenderanno il via lunedì 6 giugno con la sfilata e l’accensione del tripode
Non una, ma ben sei giornate dedicate allo sport. In occasione della giornata nazionale dello sport, l’Assessorato allo Sport del Comune di Bitonto ha varato un calendario ricco di appuntamenti con il coinvolgimento delle numerose associazioni sportive cittadine.
Un rapporto equilibrato con lo sport, che può essere momento importante per la crescita della comunità, in particolare dei giovani. È questo il tema portante della manifestazione bitontina, che l’assessore Vito Masciale ha sostenuto, convinto che la pratica sportiva possa contribuire in modo determinante non solo alla crescita fisica dei ragazzi ma anche alla maturazione di "capacità sociali come il lavoro in gruppo, la solidarietà, la tolleranza e il fair-play in ambito multiculturale, nonché a favorire l’integrazione dei soggetti diversamente abili".
Le Bitontiadi prenderanno il via lunedì 6 giugno con la sfilata e l’accensione del tripode: maratona e pallavolo (tornei promozionali alla Scuola elementare "Fornelli") saranno le discipline protagoniste della prima giornata.
Martedì 7 il pomeriggio sarà dedicato alla pallacanestro (tornei promozionali alla Scuola elementare "Fornelli") ed al calcio giovanile (Stadio "Città degli Ulivi").
Calcetto e tennis, invece, in primo piano mercoledì 8 con un quadrangolare di calcetto della categoria pulcini e una esibizione di tennisti al Circolo tennis.
Giovedì 9 riflettori puntati su calcio e solidarietà: in serata al "Città degli Ulivi" andrà in scena il triangolare organizzato dal Team for Chiricallo per la raccolta di fondi a favore di Onofrio Chiricallo sfortunato ex calciatore del Bari e del Bitonto colpito da una grave e rara forma di Parkinson. Alla serata (l’ingresso è libero) parteciperanno insieme al Team for Chiricallo, il Bitonto 87/88 e la formazione dell’Aiac, l’associazione degli allenatori pugliesi. Nel pomeriggio, invece, si esibiranno piccoli calciatori. Completano il programma della giornata le arti marziali con una manifestazione in Piazza XXVI Maggio.
Atleti diversamente abili in primo piano venerdì 10. Si esibiranno, dividendo la scena con i giovanissimi del torneo di calcio, al "Città degli Ulivi" in gare di atletica e tiro con l’arco.
Sabato 11 la giornata finale. A partire dalle 16 si chiuderanno tutti i tornei di calcio e vi sarà spazio per esibizioni di ciclismo. Quindi la premiazione di tutti i partecipanti e la chiusura ufficiale delle Bitontiadi 2005.
Soddisfatto per quanto programmato il presidente della Consulta comunale dello sport, Antonio Monopoli, che sottolinea come "il connubio tra amministrazione comunale e associazioni assicura certezze per il futuro dello sport a Bitonto".