E' partita ieri, 13 marzo 2001 alle ore 21, su VideoSalento.tv, Atlantide, trasmissione di approfondimento politico e culturale a cura delle redazioni di Videosalento News, Sudnews.it e Salentonline.it ,condotta dal giornalista Michele Mauri. Per il primo appuntamento, dedicato al problema del porto a Serra Cicora, sono stati ospiti, nella Sala del Sedile presso la sede del Circolo Cittadino di Nardò, Roberto Bruno, presidente dell'Associazione "Libera Parola", l’assessore provinciale alla Cultura Remigio Morelli, la responsabile dal Coordinamento contro il porto di Serra Cicora, Claudia Cantatore, un responsabile di Legambiente, ing. Antonio De Giorgi , l’ing. Stefanelli, presidente dell’Ordine degli ingegneri, l’ ing. Walter Albanese , progettista del porto e l’arch. Angela Potì, del Comitato per lo Sviluppo Sostenibile del Salento.
Atlantide sarà una trasmissione a cadenza settimanale, un luogo di opinioni a confronto su argomenti di attualità,politica, ambiente, società.
Gli interventi degli ospiti hanno evidenziato le opposte opinioni sull'opportunità di costruire un porto turistico nella località di Serra Cicora,sulla costa ionica fra Torre Uluzzu e Torre Inserraglio. Per i componenti del Comitato "Salviamo Serra Cicora" il porto costituirebbe un grave pericolo per la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio archeologico, una delle ricchezze del territorio, come hanno sottolineato la prof.ssa Ingravallo, dell'Università di Lecce, e Vittorio Marras del Gruppo Speleologico Neretino, intervistati per l'occasione.
Per gli ingegneri Stefanelli e Albanese e per l’arch. Potì, invece, chela costruzione del porto recherebbe al territorio solo vantaggi in termini di sviluppo turistico senza turbamenti per l’ecosistema .
Agli interventi degli ospiti presenti in sala ha fatto da coro una piccola folla radunata in Piazza Salandra, che seguiva la trasmissione da un maxi-schermo rilasciando spontaneamente le proprie opinioni al microfono di Natalìa e Serena, due giornaliste di Videosalento.Tv.