Numerosi provvedimenti, in materia di edilizia stradale, sono stati adottati dalla Giunta provinciale, presieduta da Giovanni Pellegrino, nella seduta tenutasi in mattinata.
Il più importante riguarda l'approvazione del progetto definitivo dei lavori di completamento e di raccolta delle acque meteoriche del 1^ stralcio della strada provinciale n. 114 Copertino-Sant'Isidoro, per un importo complessivo di 580.000 euro.
Con questo stanziamento sarà realizzata una grande vasca di accumulo verso la quale le acque meteoriche saranno convogliate da una condotta sotterranea e quindi sarà definitivamente risolto il problema dello smaltimento di queste acque che fino ad ora veniva assicurato da una vora naturale. Per questa stessa strada, lunga circa 9,5 km, la Provincia di Lecce, in altra seduta, ha già stanziato un'altra somma di 2.000.000 di euro con cui verrà realizzato il secondo lotto dei lavori che riguardano: l'allargamento della sede stradale a 10,5 metri, la realizzazione di piazzole di sosta su entrambi i lati, la sistemazione di apposite segnaletica, la realizzazione di due rotatorie circolari nelle intersezioni con la Nardò-Avetrana conosciuta come la ‘Salentina di Manduria'.
La giunta provinciale, con appositi provvedimenti, inoltre, ha finanziato la realizzazione di due rotatorie che serviranno ad eliminare seri rischi di incidenti su due strade provinciali ad altro regime di traffico.
Una rotatoria, con una spesa di 200.000 euro, sarà realizzata all'altezza dell'intersezione della strada provinciale San Cesario-Galatina con la strada per l'aeroporto. Tale struttura avrà un diametro di circa 22 metri con carreggiate da m. 10,5 . La Provincia ha assegnato tale somma al Comune di Lequile, competente per territorio, che ha già predisposto il progetto definitivo e che si occuperà della esecuzione dei lavori.
L'altra rotatoria sarà realizzata sulla strada provinciale Poggiardo-Castro Marina, con una spesa di 300.000, e permetterà l'eliminazione di un semaforo posto all'incrocio tra questa strada e la strada Poggiardo-Vaste.
Un altro intervento interesserà la manutenzione straordinaria del tratto interno, lungo circa 2 km, della S.P. 314 "Circonvallazione di Aradeo". La Provincia per quest'opera ha cofinanziato con 40.000 euro il progetto del Comune di Aradeo, d'importo complessivo di 135.000 euro e contribuirà alla sistemazione del piano viabile bitumato particolarmente deteriorato, alla realizzazione di idonea segnaletica verticale e orizzontale, alla sistemazione idraulica di un tratto soggetto ad allagamenti in corrispondenza dell'incrocio con la strada provinciale Aradeo- Cutrofiano.
La Giunta provinciale, infine, ha approvato il progetto definitivo ed il finanziamento di 200.000 euro per la sistemazione e la messa in sicurezza del tratto di strada fortemente urbanizzato che da Zollino porta alla locale stazione ferroviaria.