Manifestazione a cura di Legambiente e CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio
La sezione Legambiente di Putignano "Verde Città", insieme a CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, è in prima linea nella raccolta degli imballaggi in alluminio da avviare al riciclo, nell’ambito del progetto "Raccolta Solidale®".
"Raccolta Solidale®" è un’iniziativa di CiAl, consorzio che riunisce le aziende della filiera: produttori di alluminio, trasformatori e utilizzatori di imballaggi in alluminio, intorno all’obiettivo comune del riutilizzo di questo metallo, che già oggi copre oltre la metà degli imballaggi immessi al consumo.
L’intento del progetto "Raccolta Solidale®", nato nel giugno del 2003, è quello di coinvolgere il mondo del non profit nella raccolta differenziata dell’alluminio, aggiungendo la dimensione sociale a quella di tutela ambientale.
Fin dalla sua costituzione, CiAl svolge l’attività di recupero degli imballaggi attraverso una rete di operatori convenzionati, che si occupano della raccolta in 4.080 Comuni italiani.
A questi si sono affiancate, attraverso "Raccolta Solidale®", molte Associazioni non profit che raccolgono il materiale e alle quali viene riconosciuto un compenso superiore a quello normalmente previsto dalle convenzioni (57 centesimi di euro al Kg contro 36), mettendo a loro disposizione una serie di attrezzature tecniche, come sacchi e contenitori per la raccolta, e promozionali, ad esempio il kit per le scuole, lo spazio sul sito web del Consorzio, il supporto dell’ufficio stampa in occasione di eventi speciali, oltre a pieghevoli, cartoline e manifesti.
I vantaggi derivanti da "Raccolta Solidale®" sono considerevoli. CiAl, tramite questo progetto, riesce ad avere maggiore capacità di penetrazione all’interno di un determinato territorio, favorendo la raccolta dell’alluminio, aiutando le Associazioni a realizzare la propria mission e arricchendo la "welfare society".
La partnership con CiAl consente alle Associazione, e dunque a Legambiente Putignano di: sostenere una causa rilevante sia dal punto di vista sociale (educazione ambientale) sia dal punto di vista economico (recupero di materiali da reinserire nel ciclo produttivo); reperire risorse finanziarie utili al raggiungimento delle proprie finalità istituzionali come "impresa sociale"; avere notorietà e visibilità operativa all’interno del proprio territorio di appartenenza
Con il progetto "Raccolta Solidale®", nei suoi primi 9 mesi di vita, CiAl ha recuperato 33.500 kg di imballaggi in alluminio e ha raccolto adesioni all’iniziativa da parte di: oltre 100 tra associazioni e cooperative sociali.
Recuperare gli imballaggi d’alluminio utilizzati, avviarli a nuove forme di vita e sviluppare sistemi e alleanze che consentano di accrescere progressivamente i volumi della raccolta è la missione di CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio.
Il Circolo "Verde Città" Legambiente Putignano, che conta ad oggi circa 45 iscritti, raccoglierà l’alluminio in stretta collaborazione con il Comune di Putignano e con la Società che sul territorio gestisce la raccolta differenziata, la Aspica, nei seguenti punti di raccolta:
Scuole di Putignano e Castellana Grotte
Scuola Materna "San Nicola"
I Circolo Didattico "Gennaro Minzele"
II Circolo Didattico "A. De Gasperi"
Scuola Media Statale "Stefano da Putignano"
Liceo Scientifico Statale "E. Majorana"
Liceo Classico e Linguistico "E. Laterza"
IPSSAR di Castellana Grotte (Ba), via Polignano
Punti commerciali a Putignano
DIMEGLIO - Via Padre Lerario, 38
DIMEGLIO - Via G. Albano, 16/18
FAMILA – viale Federico II (presso Futural)
SEMIO – via Cap. M: Laterza, 32
La Biottega - via Mazzini, 12
Rosticceria Fantasia - via Estramurale a Levante, 144
Friggitoria San Domenico – Piazza San Domenico, 8
La Piazzetta – Piazza San Domenico, 16
In questi punti di raccolta i cittadini possono portare l’alluminio recandosi personalmente sul posto. Oltre i punti indicati anche altri esercizi commerciale partecipano con Legambiente Putignano alla Raccolta Solidale differenziando i loro rifiuti.