Seminario del progetto "Equal 4E"
Quali sono le prospettive di lavoro in campo ambientale nel Salento? Dalla salvaguardia del patrimonio naturalistico, dal riciclaggio dei rifiuti, dalla comunicazione ambientale, dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, dalla formazione ed educazione ambientale, che tipo di economia può svilupparsi e come se ne possono occupare le realtà del terzo settore?
Se ne discute
sabato 6 marzo
dalle ore 9, nella sala "Chirico" del monastero degli Olivetani a Lecce, nel corso del seminario
"Strategia europea per l'occupazione.
Terzo settore e ambiente"
promosso dalla Provincia di Lecce e dal WWF Puglia, organizzato dal coordinamento provinciale WWF Lecce, e con il patrocinio dell'Università di Lecce, nell'ambito dell'iniziativa comunitaria "Equal 4E".
> COS'E' "EQUAL 4E"
Turismo naturalistico, recupero di ambiti degradati, riciclaggio dei rifiuti, comunicazione ambientale, produzione di energia da fonti rinnovabili, formazione ed educazione ambientale. Sono solo alcune delle gradi potenzialità di sviluppo che la Puglia può vantare nel settore ambientale, già costellato di organizzazioni che – senza fini di lucro – realizzano nel proprio territorio attività di tutela e valorizzazione dell'ambiente e della solidarietà sociale.
Ecco il perché dell'iniziativa comunitaria EQUAL 4E.
ü E come Economy, per favorire lo sviluppo economico ed i rafforzamento strutturale delle realtà non profit.
ü E come Environment, per contribuire al soddisfacimento della crescente domanda di servizi ambientali.
ü E come Employment, per concorrere alla crescita dell'occupazione.
ü E come Equal, per lottale contro le discriminazioni e le ineguaglianze nell'accesso al lavoro.
Il programma EQUAL 4E si propone, allora, di rafforzare l’economia sociale in campo ambientale attraverso un piano di sviluppo locale che interessa le Province di Bari, Foggia, Lecce e Taranto, nell'ambito delle quali sono state individuate cinque aree di grande valore naturalistico:
ü la lama San Giorgio - Triggiano in Provincia di Bari
ü il Sub-appennino Dauno in Provincia di Foggia
ü il Parco Nazionale del Gargano
ü parte della costa adriatica della provincia di Lecce
ü l’area a rischio industriale di Taranto
> L'AREA SALENTINA INTERESSATA
Nel Salento, è la fascia costiera adriatica ad essere considerata "area bersaglio". Al workshop del 6 marzo, quindi, seguiranno tre tavoli di concertazione nei Comuni di Melendugno, Otranto e Vernole: gli enti locali saranno messi a confronto con le realtà del terzo settore, con l'obiettivo di stimolare la creazione di occupazione in campo ambientale. L'ambizione è quella di un protocollo d'intesa tra Provincia, Comuni interessati e organizzazioni non profit che faccia delle "potenzialità" di sviluppo una realtà.
> IL SOGGETTO REFERENTE
Soggetto referente per l'intero progetto in Puglia è il Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione Uni.Versus (www.universus.it), con sede a Bari.
> IL SEMINARIO
Nel seminario "Strategia europea per l'occupazione. Terzo settore e ambiente", si alterneranno l'elaborazione di scenari di "sostenibilità" e fasi di definizione di azioni, target, modalità operative, ruoli e responsabilità, in modo da favorire momenti di discussione, negoziazione e sintesi tra gruppi eterogenei su potenziali azioni da realizzare. I risultati di questa giornata di confronto e partecipazione permetteranno di fornire una prima visione comune di sviluppo sostenibile da parte di quattro gruppi di "attori" diversi: gli amministratori pubblici, esperti, residenti e rappresentanti del settore imprenditoriale non profit. A loro si chiederà di scambiare il proprio punto di vista e le proprie esperienze e di discutere del futuro, degli ostacoli e delle iniziative sulla via verso la città sostenibile.
> I TAVOLI DI CONCERTAZIONE
Ecco le date dei tavoli di discussione e concertazione tra Pubbliche Amministrazioni e Terzo Settore:
"Salvaguardia del patrimonio naturalistico
e sviluppo sostenibile del territorio"
sabato 13 marzo – ore 9
Castello di Otranto
*****
"Patrimonio culturale, turismo sostenibile e
sviluppo economico del territorio"
giovedì 18 marzo – ore 16
Sala convegni Scuola media statale "Mazzini" - Melendugno
*****
"Il castello di Acaya e il turismo di qualità"
venerdì 19 marzo – ore 18
(e non sabato 20, come segnalato nella brochure)
Sala consiliare - Comune di Vernole