Gli esponenti della Giunta regionale hanno così avviato un utile confronto con i rappresentanti istituzionali (Province e Comuni)
Lo stato di attuazione degli accordi già sottoscritti ed una prima valutazione circa le esigenze prioritarie per il completamento delle opere avviate, nonché per quelle da avviare nelle aree di Taranto e Brindisi, sono state l’oggetto di incontri tenuti presso la Presidenza della Giunta.
Per la Regione Puglia sono intervenuti il Vicepresidente Frisullo, gli Assessori Losappio (ambiente) e Barbanente (urbanistica), nonché i rispettivi dirigenti di settore (politiche comunitarie, industria, ambiente e urbanistica).
Gli esponenti della Giunta regionale hanno così avviato un utile confronto con i rappresentanti istituzionali (Province e Comuni), le organizzazioni sindacali, le associazioni degli industriali e le Camere di Commercio.
Per quanto riguarda Taranto si è convenuto di dar corso agli atti consequenziali all’atto di intesa siglato nel 2003, in modo da accelerarne la spesa. In merito al piano industriale predisposto dall’Ilva, l’Assessorato regionale all’ambiente esprimerà le proprie valutazioni circa gli interventi proposti. A loro volta sindacati ed impresa attiveranno le procedure contrattuali di confronto.
Il Comune di Taranto si è impegnato a rendere operativa la progettazione esecutiva riferita al risanamento ambientale del quartiere Tamburi.
Entro il prossimo mese di settembre la Regione procederà alla definizione dell’intesa per dare operatività al finanziamento di 56 milioni di euro per interventi da realizzare nei territori dei Comuni di Taranto e Statte.
Per quanto concerne Brindisi, la Provincia ha predisposto una bozza di accordo, le cui direttrici strategiche riguardano ambiente (in particolare bonifica del territorio e del porto), innovazione ed infrastrutture. Il documento sarà ora valutato ed approfondito dai soggetti istituzionali e dalle forze sociali operanti nel territorio. Grande importanza rivestono per Brindisi gli interventi nel settore aeronautico.
Sia per Taranto, che per Brindisi si è convenuto di istituire un "tavolo tecnico", coordinato dal "Comitato regionale per lo sviluppo e l’occupazione". Contestualmente la Regione effettuerà un monitoraggio puntuale e ad una verifica dei finanziamenti utilizzabili per il completamento delle iniziative avviate. Inoltre si procederà alla individuazione delle priorità circa gli interventi da avviare.
I soggetti presenti all’incontro hanno infine concordato sulla necessità della apertura di un confronto con il Governo nazionale, anche al fine di verificarne la disponibilità anzitutto di carattere finanziario.