L'accordo con la società AquaAirlines
Dopo le crociere ed i catamarani, Gallipoli viene inserita anche nella rete di sviluppo turistico attraverso gli spostamenti con idrovolante. Nuove nicche di mercato entrano nell'orbita della nostra città. La città di Gallipoli è in prima fila nel discorso che riguarda l'adattamento e l'ampliamento della rete portuale salentina per lo sviluppo integrato aereo con idrovolanti tra Puglia – Grecia – Albania. E il convegno sul tema che si è tenuto qualche giorno fa nella nostra cittadina ha messo in evidenza come a livello nazionale ci sia grande interesse per la nostra città, al fine di inserirla in circuiti turistici che segnino sempre di più politiche di marketing in grado di soddisfare tanta clientela di nicchia che ci aiuti a migliorare l'apporto del turismo alla nostra economia non soltanto in termini quantitativi ma anche in termini qualitativi. Insomma, Gallipoli è stata scelta dalla società AquaAirlines come centro nevralgico della propria attività nel settore del trasporto su idrovolanti, un settore in grande espansione nel mondo e in Europa.
L'obiettivo di questa società è quello di effettuare collegamenti con i propri aeromobili anfibi, dai principali aeroporti italiani verso località di mare o lago raggiungibili con difficoltà o con grande dispendio di tempo, mediante l'implementazione e la certificazione di idrosuperfici permanenti (aree idonee, in sostanza, alle operazioni idrovolanti). Comprendete bene come ciò possa essere di grande aiuto per tutti quegli imprenditori e per tutti quegli operatori commerciali che hanno attività situate nelle dirimpettaie repubbliche di Grecia e Albania e che spesso sono costretti a fare delle rotte transoceaniche per raggiungere mete che si trovano a poche decine di chilometri in linea d'aria. Con l'ausilio degli idrovolanti che partiranno anche dalla città di Gallipoli saremo in grado di soddisfare le esigenze di tantissimi imprenditori, di tantissimi commercianti e anche di tantissimi turisti. Ciò porterà ad un elevamento dell'offerta qualitativa del nostro prodotto turistico e, cosa facilmente comprensibile, porterà anche ad un aumento dei posti di lavoro nel settore.
Ciò mi è particolarmente a cuore dal momento che in più di una occasione mi sono trovato a ribadire la necessita di offrire occasioni di lavoro anche ai tanti nostri studenti che si specializzano professionalmente nel settore turistico e che hanno un grande bisogno di occasioni in cui mettere in pratica le professionalità formate sui banchi di scuola. Ringrazio anche l'amico Senatore Lauro, responsabile di progetto, che in più di una circostanza, nelle nostre discussioni in Senato della Repubblica mi aveva paventato la possibilità di inserire Gallipoli in questa nuova nicchia di mercato turistico. Ho colto al volo l'occasione e da subito partiamo per realizzare un grande momento di progettualità turistica propositiva di cui potrà beneficiate tutta la collettività salentina e quella gallipolina in maniera particolare.