Da ieri e sino a domenica 4 dicembre
E’ giunta a Campi Salentina la Campagna "Auto Sicura", promossa dall’A.C. Lecce in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS provinciale di Novoli nell’ambito del Piano elaborato dall’Osservatorio provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale della Prefettura di Lecce per il programma di raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010. Da oggi sino a domenica 4 dicembre. Il comune di Campi Salentina ospiterà l’iniziativa, che consiste in una campagna di prevenzione mediante controlli gratuiti agli autoveicoli attraverso il Centro Diagnosi Mobile ACI, una vera e propria clinica diagnostica itinerante, in grado di valutare in un unico esame lo stato di salute degli organi del veicolo di particolare rilevanza per la sicurezza.
"Il Progetto ‘Auto sicura’ è un’iniziativa lodevole e rientra nell’ambito di quel novero di occasioni preposte per far si che venga diffuso il concetto di educazione alla legalità - ha dichiarato Antonio Orefice, Comandante della Polizia Municipale di Campi Salentina e Coordinatore delle Polizie municipali dell’Unione dei Comuni, Nord Salento -. Perché effettuare questo tipo di controlli dovrebbe essere dovere dell’automobilista. Ne va della sicurezza del veicolo e del cittadino, anche sotto l’aspetto ambientale, perché se vengono controllati anche i gas di scarico, si va incontro a una limitazione degli effetti dell’inquinamento ambientale. Così come controllare l’impianto frenante va a vantaggio della sicurezza della circolazione. Poiché nella casistica dell’incidentalità stradale gli elementi determinanti sono il fattore umano e la macchina, nel momento in cui si va ad incidere positivamente sul discorso veicolo, di riflesso vi è anche un riscontro rivolto alla cultura della legalità: dimostrare interesse e cura verso il proprio veicolo significa prendere coscienza del problema sicurezza in generale. L’invito che il Comune di Campi e il Sindaco, Massimo Como, rivolgono alla popolazione è quello di recarsi ai controlli gratuiti alle autovetture, perché è un’occasione importante della quale usufruire in queste quattro giornate di permanenza del Centro Diagnosi ACI. Come Amministrazione, ci stiamo facendo carico di quelli che sono i costi di gestione delle iniziative rivolte alla prevenzione e alla sicurezza stradale. Per i minorenni abbiamo attivato un progetto che mira ad invogliare gli studenti al conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. La sicurezza non è un concetto astratto, ma la si conquista con l’azione e l’educazione dei singoli".
Il Centro Diagnosi sarà a disposizione degli automobilisti per i controlli gratuiti presso la villa comunale, dalle ore 9.00 alle 15.00 (domenica 4 dicembre, dalle ore 9.00 alle 14.00). Il controllo è gratuito per tutti e consente di ottenere un quadro generale delle condizioni dell’auto risparmiando il tempo e l’onere di recarsi da un meccanico, un gommista, un elettrauto ed un carrozziere. In circa 10 minuti saranno verificati: impianto frenante; ruote e pneumatici; impianto di segnalazione visiva; giochi dell’avantreno e degli elementi direzionali (sterzo, sospensione, scocca); batteria; emissioni dei gas di scarico (e pertanto gli impianti di accensione e carburazione). Per usufruire del check-up sarà sufficiente presentare la vettura da esaminare direttamente davanti al Carro Diagnosi.