Galatina: si assottiglia la truppa italiana ancora in lizza per il 3^ Trofeo Metal.ma di tennis femminile. Gli ottavi di finale del singolare femminile hanno estromesso in un colpo solo Flavia Pennetta, Giulia Casoni ed Alice Canepa. Due delle tre eliminazioni erano obbligate, a causa di un tabellone sfavorevole che metteva contro Pennetta-Di Natale e Casoni-Zavagli. Alla Pennetta, giocatrice brindisina, non è riuscito l’exploit del primo turno: troppo fallosa nel servizio, ha consentito alla più esperta avversaria di restare in partita ed aggiudicarsi il primo set. Nel secondo set la Di Natale si è espressa con maggiore regolarità chiudendo agevolmente l’incontro (6/4 – 6/2).
Bello, combattuto ed avvincente il confronto tra Casoni e Zavagli, terminato soltanto al tie-break del terzo set con il punteggio di 6/2 – 2/6 – 7/6. La Zavagli si conquista così il passaggio ai quarti di finale, rimanendo la migliore italiana in gara.
Alice Canepa si è fatta estromettere da Sung-Hee Park. Sembrava una passeggiata dopo il 6/0 del primo set ma i giochi successivi hanno visto l’italiana spegnersi progressivamente sotto i colpi dell’atleta coreana, capace di cambiare l’inerzia del match con i 6/4 – 7/5 a proprio favore.
La vera sorpresa di questa giornata è stata l’eliminazione della testa di serie n^ 1 del torneo: Mariana Diaz-Oliva. L’argentina (99ma nelle classifiche mondiali) ha ceduto 7/6 – 6/3 alla grinta dell’agile e bella spagnola Ainhoa Goni. Nella parte bassa del tabellone la coreana Cho ha sconfitto la tedesca Kochta con il punteggio di 6/2 – 7/5.
Accedono al turno successivo anche la spagnola Andres (6/2-4/6-6/3 sulla francese Curutchet), l’argentina Masante (1/6-6/4-6/3 sulla spagnola Ortuno) e la ceca Pastikova (6/0-6/1 sulla croata Kovacevic).
Oggi si sono disputati anche gli incontri del secondo turno di doppio femminile: le gemelle Veysenak sono state eliminate (6/2–6/1) dalle forti Andres/Pastikova (teste di serie n^1). La coppia spagnola Goni/Pena ha passato il turno aggiudicandosi l’incontro che la vedeva opposta al duo Masante/Ortuno (6/3-6/2).
Le italiane Di Natale/Ghirardi hanno dovuto cedere alla netta superiorità della Diaz-Oliva e della Krauth (6/4-6/4). Nella partita serale è andata decisamente meglio a Casoni/Zavagli (Ita) che hanno sconfitto le coreane Cho/ Park con uno schiacciante 6/1-6/0.